Associazione Sconfinando
Bottega equo solidale

Stampa Pagina

L’associazione

C’era una volta un pacchetto di tè…

E c’era anche un gruppo di ragazzi che si appassionavano ai racconti degli amici missionari e volevano fare concretamente qualcosa per dare voce e sostanza agli ideali e ai valori della mondialità, della pace e dello sviluppo.

Potrebbe iniziare così la storia di Sconfinando, associazione non profit costituita nel 1994 a Sesto San Giovanni da sette soci fondatori e che può contare oggi su quasi 300 tra soci, volontari, e amici.

Attorno a questi temi fondativi dell’educazione alla mondialità, del rapporto Nord-Sud del mondo e dell’interculturalità abbiamo costruito negli anni progetti e attività che si sono profondamente radicati nel territorio sestese.

Nel 1995 abbiamo aperto una Bottega del Mondo, già fin da allora nell’attuale sede di via P. Ravasi 8, dove proponiamo prodotti alimentari e di artigianato del commercio equo e solidale e delle cooperative italiane impegnate nel sociale. Crediamo fermamente in questo progetto perché promuovere la proposta del commercio equo significa dare sviluppo e  “sviluppo” è un altro modo di dire PACE.

Dal 2006 abbiamo istituito il Premio Sconfinando, concorso che coinvolge le scuole sestesi su percorsi di riflessione sui temi dei diritti umani e delle relazioni tra i popoli, per ricordare il nostro Presidente Mario Barbagallo, morto a 32 anni in un incidente stradale.

Da diversi anni progettiamo e realizziamo progetti per le scuole sull’educazione alla mondialità, tra questi: “Aiuta la juta” e “Scarti di valore”. Recentemente abbiamo poi lanciato l’iniziativa “Vai oltre!”, campo di volontariato destinato ai ragazzi dai 13 ai 22 anni.

Inoltre presso la Bottega si ritrova Gasando,  un gruppo di acquisto solidale che ha a cuore sia i prodotti che i produttori: non solo risparmio, ma anche attenzione ai diritti dei produttori e alla salvaguardia dell’ambiente.

Sconfinando è parte attiva del mondo del volontariato e del Terzo settore sestese, facciamo parte di Sestosolidale, il coordinamento del non profit sestese, e collaboriamo con associazioni, scuole e istituzioni.

In questo 2012 Sconfinando ha compiuto 18 anni: auguri!

Da maggiorenne nuove e più impegnative sfide ci attendono nel nostro percorso di promozione e informazione su consumo critico e stili di vita solidali e sostenibili, convinti come siamo che solo cambiando il nostro stile di vita potremo realizzare un mondo più equo per tutti.

Le nostre porte sono sempre aperte ai nuovi volontari: vi aspettiamo!

Permalink link a questo articolo: http://www.sconfinando-sesto.org/chi-siamo/lassociazione/