Associazione Sconfinando
Bottega equo solidale

Stampa Pagina

Concorso Premio Sconfinando 2016

L’associazione SCONFINANDO, che a Sesto S. Giovanni si occupa ormai da diversi anni di commercio equo e solidale e di mondialità, ha voluto ricordare il suo presidente Mario Barbagallo prematuramente scomparso nel 2003, istituendo il PREMIO SCONFINANDO.

Il concorso ha la finalità di offrire alle scuole un’ulteriore occasione di riflessione sui temi della mondialità, della globalizzazione dei diritti, della giustizia internazionale, che hanno appassionato il nostro presidente e che ancora appassionano e ispirano l’impegno della nostra associazione.

Siamo all’ undicesima decima edizione del Concorso Premio Sconfinando, l’argomento è: “Sette note, mille armonie…Un solo Mondo!”

“Musica! Ritmo! Armonia! Melodia! Danza! In ogni lingua del mondo sono presenti parole che esprimono questi concetti. Ogni cultura possiede, oggi come in passato, inni, musiche, canti e danze che raccontano le loro emozioni – l’allegria, l’amore, la malinconia,la tristezza, l’affetto… – la loro storia, la loro cultura, la loro terra. Tutti i popoli hanno canzoni che accompagnano feste e ricorrenze, il lavoro nei campi, la caccia, o l’avventura. Proprio per questo – da luogo a luogo, di epoca in epoca – la musica si esprime con melodie e strumenti differenti, ma al tempo stesso è un “linguaggio universale”, che si può “capire” e gustare al di là delle parole. Tutti gli individui nascono con un’innata propensione all’apprezzamento della musica. In musica due voci dialogano simultaneamente, ognuna si esprime nella forma più piena, e al tempo stesso ascolta l’altra.

In ogni Paese del Mondo, attraverso la musica, gli strumenti per suonarla e la scrittura per annotarla, possiamo scoprire una grande varietà di tecniche, di materiali, di modi di usare il corpo e di effetti, che esprimono tuttavia un’unica intelligenza e un unico cuore: quelli dell’Uomo.

La musica è un potente linguaggio capace di integrare le diversità e creare un senso di appartenenza.

Insomma, una grande melodia non può che nascere da note diverse!”

PremioConcorsoSconfinando2016

Possono partecipare al concorso classi singole delle Scuole Primarie di Sesto S. Giovanni.
Le classi partecipanti dovranno presentare un filmato o una registrazione audio, che deve contenere un brano musicale strumentale, vocale o misto, con eventuale coreografia. Il brano deve essere eseguito dal gruppo classe e deve appartenente ad un panorama musicale straniero, non di cultura occidentale (preferibilmente un Paese in Via di Sviluppo). Può essere scelto un genere musicale tipico di un solo Paese o area geografica. Il lavoro deve essere accompagnato da un approfondimento della cultura musicale afferente al Paese (o area geografica) scelto. Sono ammesse al concorso le classi che presentano anche un elaborato con testo e/o illustrazioni e/o fotografie che racconti il percorso fatto per arrivare all’esecuzione del brano.

I lavori più significativi saranno messi in mostra nel maggio 2016 in data e luogo da definire. La Commissione valutatrice, composta da esperti di mondialità, di grafica, di musica e dal Presidente diSconfinando, assegnerà il premio ai due lavori maggiormente significativi, consistenti in percorsi didattici e materiale didattico sui temi dell’educazione alla mondialità.

Qui il regolamento e i moduli di adesione: ModuliPremioConcorso2015-2016

TERMINE PER LE ISCRIZIONI: 31 GENNAIO 2016.

Per chiarimenti rivolgersi in Bottega il lunedi dalle 16 alle 19.30, chiedendo di Maria Carmen, o contattateci a questi recapiti:  sconfinando_sesto@libero.it, tel/fax 0239444627, cell. 3397407110.

 

Permalink link a questo articolo: http://www.sconfinando-sesto.org/concorso-sconfinando/