Associazione Sconfinando
Bottega equo solidale

Stampa Pagina

Commercio equo

Entri in bottega e sugli scaffali trovi il caffè dal Sudamerica e quello dall’Africa, lì vicino un assortimento di tè dall’India, sulla parete barattolini di spezie dall’Asia: un giro del mondo di sapori, odori e colori. E quando scopri il cioccolato nelle versioni più golose che puoi immaginare vorresti subito cominciare con gli assaggi!!! Ma non basta: lo zucchero di canna, le marmellate, il miele e i biscotti sono lì apposta per addolcire la tua colazione del mattino. E ancora: riso, quinoa, couscous, legumi, condimenti per stuzzichini e piatti salati, e tanto altro, per tutti i gusti e per tutti i momenti della giornata.

scorcio_bottega

 

E poi ci sono tantissimi oggetti di artigianato: colori, materiali e lavorazioni che raccontano culture e tradizioni dai quattro angoli del mondo.  Strumenti musicali, cosmetici bio, oggetti in legno, pietra e ceramica, bigiotteria, cesti, cartoleria, giocattoli, abbigliamento e accessori, artigianato artistico fanno bella mostra sugli scaffali, nei cesti o appesi a decorare le pareti della bottega.

artigianato_cancelleriaprodotti_alimentari

artigianato_strumenti

 

Sia nell’alimentare che nell’oggettistica, accanto ai tradizionali prodotti del commercio equo in bottega puoi trovare anche prodotti biologici delle cooperative italiane e oggetti di artigianato realizzati dalle cooperative che operano nel sociale.

Da Sconfinando realizziamo inoltre bomboniere  e cesti e confezioni regalo:  per tutte le ricorrenze e le occasioni puoi trovare il giusto pensiero, e al valore dei prodotti aggiungi il valore del solidale!

In bottega è infine disponibile anche una bella selezione di libri e prodotti multimediali: libri per bambini, favole dal mondo, supporti didattici per la scuola, saggi sui temi dell’interculturalità  e del consumo critico, e naturalmente tradizioni culinarie e ricette da tutto il mondo.

artigianato_giocattoliE inoltre, se fai parte di un gruppo GAS o di un  gruppo di famiglie o persone interessate ad acquisti periodici e regolari di prodotti del commercio equo, ti offriamo la possibilità di uno sconto sugli acquisti, a partire da una cifra minima di 60 euro. Passa in bottega che ne parliamo!

Per noi di Sconfinando la bottega è da sempre uno strumento per rendere concreti i nostri valori e obiettivi, e e non vuole essere solo un luogo di commercio ma anche un luogo di sensibilizzazione per un consumo più critico, consapevole e solidale, e anche attento alle problematiche ambientali, attraverso varie proposte culturali ed educative.

La Bottega di Sconfinando è l’unica bottega del mondo presente a Sesto San Giovanni, è gestita interamente da volontari ed è indipendente, ciò significa poter proporre e vendere prodotti provenienti da tutte le centrali di importazione italiane e talvolta anche prodotti scoperti e valorizzati direttamente. Questo spazio è importante: tutti i volontari che si alternano in bottega e ne consentono l’apertura dal lunedì al sabato sanno bene che quello che vendiamo in negozio contribuisce a sostenere il lavoro di centinaia di migliaia di famiglie nel Sud del mondo e di piccoli produttori italiani, ai quali viene riconosciuto il giusto prezzo per il loro lavoro, garantendo loro un reddito dignitoso.

Il commercio equo si basa su criteri di equità, sviluppo sostenibile, rapporto diretto con i produttori, ai quali viene garantito un prefinanziamento, e sulla trasperenza del prezzo finale. Se volete saperne di più, una bella sintesi della storia e dell’evoluzione del commercio equo la trovate su Altromercato.

Allarga gli orizzonti: entra anche tu e …SCONFINA!!!

Permalink link a questo articolo: http://www.sconfinando-sesto.org/la-bottega/commercio-equo/