Associazione Sconfinando
Bottega equo solidale

Stampa Pagina

Scarti di valore

PERCORSO DIDATTICI

Sono nati in Bottega Sconfinando, nell’ottica, di non essere solo punto specializzato nella vendita di articoli prodotti nel rispetto dei diritti e della dignità dei produttori, spesso schiacciati dal libero mercato delle multinazionali, ma anche luogo di sensibilizzazione per un consumo più critico, consapevole e attento alle problematiche ambientali. L’associazione è inoltre presente nelle scuole con il Concorso Sconfinando.

 “SCARTI DI VALORE”

Questo progetto formativo, nato nel 2009, è rivolto alle classi del primo e secondo ciclo delle scuole primarie e alle classi delle scuole secondarie di 1° grado.

 OBIETTIVI

  • Prendere coscienza dei materiali con cui abbiamo a che fare ogni giorno

  • Sviluppare la capacità di cogliere connessioni

  • Far partire una riflessione sugli stili di vita e di consumo e sull’effetto che questi hanno sull’ambiente

  • Riflettere sul rapporto con gli oggetti che usiamo

  • Stimolare un rapporto creativo con le cose

  • Diventare consumatori un po’ più consapevoli.

L’idea del progetto nasce dall’osservazione degli odierni stili di vita e di consumo. Si vuole spronare a prendere coscienza del fatto che, scelte di consumo quotidiano non corrette hanno un forte impatto negativo sull’ambiente. Queste scelte si ripercuotono anche sulle vite di persone molto lontane da noi, che vivono in condizioni molto diverse. L’idea inoltre è di aiutare a sviluppare nei bambini una coscienza riguardo all’uso degli oggetti e al loro ciclo di vita, con particolare attenzione alla destinazione finale dell’oggetto non più utilizzato (riciclaggio, raccolta differenziata, riuso, riaggiusto).

Questo progetto viene realizzato attraverso attività di tipo teorico, ludico e manuale, adeguate all’età dei bambini.

 Per informazioni: telefonate allo 0239444627, mandate un’email a sconfinando_sesto@libero.it all’attenzione di Maria Carmen o venite in Bottega il lunedì pomeriggio.

Permalink link a questo articolo: http://www.sconfinando-sesto.org/per-le-scuole/uno-scarto-di-valore/