Associazione Sconfinando

L'unica Bottega Equo Solidale di Sesto San Giovanni

Associazione Sconfinando

Ricordando Domenico

Vogliamo ricordare il nostro amatissimo Domenico con le parole che che gli hanno dedicato coloro che lo hanno conosciuto, dalla lettera di saluto dei volontari di Sconfinando ai tanti messaggi che avete lasciato sulla pagina Facebook.

Carissimo Domenico,

proprio non ci aspettavamo di doverti salutare oggi, così presto. Ci hai colti di sorpresa …ed eccoci qua. Abbiamo cercato di raccogliere i nostri pensieri, e abbiamo messo insieme le parole che sono giunte dai volontari che ti hanno conosciuto.

Ti dobbiamo ringraziare caro Domenico, perchè per noi di Sconfinando, che ti abbiamo conosciuto e tanto apprezzato in questi anni, sei stato sempre un riferimento. Ci hai contagiato con il tuo entusiasmo, la tua gioia e la tua vitalità. Ci hai insegnato la tenacia che serve per coltivare gli ideali, ma soprattutto, ci hai insegnato cosa vuol dire essere accoglienti e disponibili per gli Altri.

Chiunque entrasse in Bottega a Sconfinando poteva subito accorgersi di questo. Come ci dicevi sempre, desideravi che l’Associazione fosse innanzitutto una Famiglia, dove chiunque entrasse, potesse sentirsi accolto ed aiutato. E così abbiamo imparato, vedendoti all’opera.

Ricordiamo la tua gentilezza nell’accogliere le persone, la capacità che avevi nel suscitare curiosità e divertimento nei più piccoli, la grande generosità e pazienza che hai avuto nel seguire i volontari. Sono tante e preziose le cose che hai insegnato ai ragazzi delle scuole e ai ragazzi del Progetto “ in messa alla prova “.

Vogliamo ricordarti mentre ci racconti della tua terra, la tua amata Umbria , del tuo paese natale Pupaggi, del tuo orto al lago, e della tua famiglia con MariaGrazia: gli occhi ti si riempivano di orgoglio. E come dimenticare i tuoi leggendari racconti di vita da poliziotto… Ed ecco, in un attimo, si entrava in empatia!

In tutto ciò, cercando di trovare un “filo comune”, ci sembra di poter dire oggi che il tuo motto fosse “ESSERE SEMPRE PRONTO“. Pronto a proporti per aiutare, pronto a risolvere un problema, pronto anche nelle cose più umili o che meno ti piacevano. Sempre pronto, nonostante le difficoltà. E sembra che anche oggi, qui, tu ci voglia ricordare questo.

Tantissimi anni abbiamo vissuto insieme con te, con MariaGrazia … sono tanti e belli i 25 anni della nostra associazione!

Caro Domenico, ci mancherai: è stato un grande piacere, ed un vero onore, averti accanto. Siamo grati di aver avuto il privilegio di aver percorso un pezzo di strada insieme con te. L’entusiasmo e gli ideali che ti hanno animato troveranno noi ancora PRONTI a portarli avanti.

Non mancare di farci arrivare la tua presenza. Noi, nel frattempo, ti auguriamo uno splendido viaggio nella Luce!

Con immenso affetto, i volontari di Sconfinando.

 

Domenico, persona di rara gentilezza e sempre solare, sono grato di averti conosciuto. Ora semplicemente, sii Luce. (Paolo Magagnato)

Sempre sorridente ed accogliente. Una persona che era bello aver vicino nelle volte in cui ho avuto questa fortuna. Un abbraccio Domenico. Butta giù un occhio che questi tempi ne hanno veramente bisogno. (Mario Molteni)

Ci mancherà il tuo sorriso e l’accoglienza! (Annita Brioschi)

Domenico, una persona solare, accogliente e gentile. Ci mancherai! Condoglianze a Maria Grazia e a tutti i suoi cari. (Angela Tittaferrante)

Che dolore. Una persona gentile e generosa e con ancora tanta voglia di vivere e di operare per il bene comune. Non ti dimenticheremo Domenico (Elena Bandirali)

Veniva dall’Umbria, una terra che ingentilisce gli animi e lui ne aveva respirato l’anima; alla sua terra ed al Terra era profondamente legato: ha dedicato enormi energie alla difesa dei più diseredati ed al nostro fragile pianeta. Mi ha coinvolto negli ultimi anni nel dare una mano a questa missione. E’ stato un grande piacere ed un vero onore lavorarci vicino. Oggi lo piango con profondo dolore. Ciao, Domenico caro, chissà che non ci si riveda un giorno…(Sergio Cogliati)

Uomo gentilissimo e appassionato! Che dispiacere, riposa in pace (Morena Santini)

Lo ricorderò sempre con affetto, era un vero gentiluomo, premuroso, cordiale e sempre sorridente. Era un piacere entrare in negozio sapendo di essere accolti con calore e simpatia. Ciao caro Domenico, un abbraccio a tutti i tuoi cari. (Stefania Fogliati)

Ho fatto appena in tempo a conoscerlo, sono venuta settimana scorsa a prendere le bandiere della pace e c’era lui…che mi ha colpita subito per la gentilezza e la dolcezza. Mi sono iscritta al gas grazie a lui. Gli avevo anche fatto la battuta dicendogli “lei é un ottimo commerciale” e si era messo a ridere e mi ha detto “ci vediamo alla manifestazione”… Ieri sono tornata sperando di trovarlo. Un grande dispiacere. Un abbraccio fortissimo alla famiglia. Ciao Domenico, anima dolce e lieve   sarai ricordato, é stato un privilegio conoscerti (Alessandra Faccini)

Che dispiacere amico mio! Un uomo sempre sorridente, accogliente e umano. Un abbraccio (Giovanna Andreoni)

Ciao Domenico, ci rivedremo in Cielo! (Fabio Ottaviani)

Avrò sempre un bel ricordo della persona speciale che eri (Morena Falconieri)

Ciao Domenico sei sempre nel nostro  cuore. Un abbraccio fin lassù (Dino Bordini)

Arrivederci Domenico. Grazie per la Sua gentilezza. È stata una bella lezione. (Giovanni Urro)

Ciao Domenico, sarai per sempre inseparabile dal tuo sorriso (Nadia Silistrini)

Non ho parole, io lo apprendo adesso e sono affranta. Ciao Domenico ti avevo visto proprio poco tempo fa mi avevi accolto in bottega con il tuo calore e sorriso come sempre. Non ci riecco ancora a credere. Grazie di tutto ciò che hai fatto e ci hai donato con generosità e gioia (Monica Credi)

La tua disponibilità non teme confronti. Ciao. (Antonio Ferrian)