Associazione Sconfinando

L'unica Bottega Equo Solidale di Sesto San Giovanni

Associazione Sconfinando
Attività & Eventi di Sconfinando

Conferenza “L’economia e i diritti umani”, 20-02-2017

Siete tutti invitati alla conferenza  “L’economia e i diritti umani”, organizzata dal gruppo Monza-Brianza di Amnesty International il 20-02-2017 alle 20,30 presso Biblioteca Centrale di Sesto San Giovanni, a cui partecipa anche Sconfinando.

L’iniziativa fa parte della serie di conferenze “I diritti umani nel XXI secolo”, patrocinato dal Comune di Sesto San Giovanni, Assessorato alla pace e diritti umani.

Amnesty International nel 2008 lanciò la campagna “Io pretendo dignità” che, oltre ai diritti politici e civili, chiede il rispetto i diritti economici, sociali e culturali, come il diritto al lavoro, all’istruzione, alla salute, all’accesso all’acqua potabile, alla sicurezza sociale, a un alloggio adeguato, a conservare le proprie specificità culturali, a partecipare al progresso scientifico e a goderne i frutti. Ma più di 840 milioni di esseri umani nel mondo soffrono le conseguenze della malnutrizione. Ogni anno, quasi 11 milioni di bambini muoiono prima di aver compiuto il quinto anno d’età. Più di 100 milioni di esseri umani non hanno accesso all’istruzione primaria. Gli Stati sono i principali responsabili del mancato rispetto dei diritti economici, sociali e culturali. Ma anche le imprese, e in particolare le grandi compagnie transnazionali, hanno un impatto fondamentale sui diritti umani, sulla situazione economica e sociale e sull’ambiente sono in crescita ovunque nel mondo.

Alla serata di lunedì 20 febbraio intervengono:Riccardo Facchini di Amnesty International, Marco Schiaffino di Attac Italia-Milano e Domenico Petrini in rappresentanza della Bottega. Domenico ci parlerà del commercio equo e di come nei suoi oltre 20 anni di attività la Bottega si è data da fare per sostenere e promuovere la diffusione dei valori e dei principi del commercio equo.

 

Sconfinando per Amnesty2017

Partecipate numerosi, vi aspettiamo!

In allegato: la locandina

Salva