Associazione Sconfinando

L'unica Bottega Equo Solidale di Sesto San Giovanni

Associazione Sconfinando
Prodotti

Quinoa – Cibo dal mondo, un mondo dal cibo

quinoa-altromercatoLa quinoa è la madre di tutti i semi, è il cibo sacro degli dei fin dai tempi degli Inca: ricchissima di proprietà nutritive, emblema  della biodiversità, è oggi anche strumento di sostentamento delle cooperative boliviane di produttori.

Non potevamo che iniziare con la quinoa (in spagnolo quínoa o quinua) il nostro viaggio alla scoperta dei prodotti e dei produttori del commercio equo.

Il 2013 è stato l’anno internazionale della quinoa, “straordinario cereale che è stato un punto di riferimento culturale e un alimento base nella dieta di milioni di persone in tutte le Ande per migliaia di anni. Adesso è venuto il momento di dare alla quinoa il riconoscimento mondiale che si merita” . come disse Ban Ki-moon, Segretario Generale dell’ONU proprio nell’occasione (ulteriori info qui)

Cibo degli dei perchè è un alimento ricchissimo di proprietà nutritive: contiene fibre e minerali (come fosforo, magnesio, ferro e zinco), ottima fonte di proteine vegetali, contiene grassi in prevalenza insaturi, adatta ai celiaci in quanto non contiene glutine, è adatta ad adulti e bambini.Ulteriori dettagli sulle caratteristiche li trovate qui.

Quinoa: un mondo dal cibo

La quinoa viene coltivata da oltre 5000 anni sugli altipiani delle Ande, in Bolivia, ad altitudini tra i 3800 e i 4200m metri.Quella che troviamo sugli scaffali in Bottega è quella di Altromercato, coltivata in Bolivia da ANAPQUI, Asociaciòn Naciònal Productores de Quinoa, un’associazione nazionale di produttori di quinoa.
Anapqui è una federazione di nove associazioni regionali di produttori di quinoa, che dal 1983 acquista la quinoa dai propri soci e la esporta a varie organizzazioni, fra cui quelle del commercio equo. In un paese che non offre molte opportunità lavorative, Anapqui garantisce posti di lavoro qualificati e ben retribuiti e salvaguardia la biodiversità. I produttori di ANAPQUI coltivano la quinoa nel rispetto della tradizione Aymara e Quechua. Garantiscono alle popolazione di questa zona particolarmente inospitale opportunità di lavoro, tutela delle comunità locali con un crescente numero di cooperative coinvolte, salvaguardia di un territorio altrimenti destinato allo spopolamento. Anapqui ha concluso anche un accordo con il governo boliviano per la fornitura a prezzi agevolati di quinoa biologica in fiocchi e grani che viene utilizzata per l’integrazione della dieta degli studenti delle scuole elementari del paese. (fonte Altromercato)
In Bottega potete trovare la Quinoa Real, le tavolette di quinoa e riso e altri prodotti: venite a scoprirli tutti!
Avete una vostra ricetta “speciale” per preparare la quinoa? Segnalatecela e la condivideremo in Bottega e sullo spazio ricette del sito.