Associazione Sconfinando

L'unica Bottega Equo Solidale di Sesto San Giovanni

Associazione Sconfinando
Attività & Eventi di SconfinandoProdotti

I was a Sari – Giornata internazionale della donna

Per la Giornata internazionale della donna vogliamo ricordarvi che molti dei prodotti che trovate in bottega arrivano da progetti che vedono le donne protagoniste: qui ve ne presentiamo uno, I was a Sari, che simbolicamente li rappresenta tutti.

Vi abbiamo già parlato di I was a Sari, una linea di accessori e abbigliamento con un approccio etico al design e alla moda nata da un gruppo di donne di Mumbai  e che colpisce subito per il suo stile unico e inconfondibile.

Ma I was a Sari è molto di più che un progetto di moda sostenibile: è un progetto di promozione dell’emancipazione femminile che offre opportunità a donne provenienti da comunità svantaggiate. Dai centri di formazione professionale collegati al progetto alle attività di design e produzione degli oggetti del marchio le donne sono le protagoniste: il loro impegno e coinvolgimento sono la chiave del successo dell’iniziativa.

I was a Sari ha anche una forte valenza simbolica sul tema della trasformazione: il sari, l’abito tradizionale delle donne indiane, si trasforma riciclandosi in accessori moda; l’altra trasformazione è quella dell’emancipazione delle donne che lavorano al progetto.

I was a Sari è un’iniziativa che investe tutti i suoi profitti nello sviluppo del progetto e nella promozione delll’empowerment femminile; sta inoltre portando avanti un modello sostenibile ed ecologico che si concentra sull’attenzione all’impatto ambientale e alle relazioni che si sviluppano nel tessuto sociale che creano con le donne di Mumbai.

Quando in Bottega acquistate un prodotto, molto probabilmente non state solo sostenendo un progetto equo e solidale ma state anche supportando concrete azioni di empowerment femminile. 

I was a sari2