Associazione Sconfinando

L'unica Bottega Equo Solidale di Sesto San Giovanni

Associazione Sconfinando
Attività & Eventi di Sconfinando

Premio Concorso Sconfinando 2016: “Sette note, mille armonie…Un solo Mondo!”

Premio Concorso Sconfinando 2016, eccoci all’undicesima edizione, il tema di quest’anno è “Sette note, mille armonie…Un solo Mondo!”

“Musica! Ritmo! Armonia! Melodia! Danza! In ogni lingua del mondo sono presenti parole che esprimono questi concetti. Ogni cultura si tramanda inni, musiche, canti e danze che raccontano le emozioni, la storia, la cultura. Tutti i popoli hanno canzoni che accompagnano feste e ricorrenze, il lavoro nei campi, la caccia, o l’avventura. Perciò  la musica si esprime con melodie e strumenti differenti, ma al tempo stesso è un “linguaggio universale”, che si può “capire” e gustare al di là delle parole.

In ogni Paese del Mondo, attraverso la musica, gli strumenti per suonarla e la scrittura per annotarla, possiamo scoprire una grande varietà di tecniche, di materiali, di modi di usare il corpo e di effetti, che esprimono tuttavia un’unica intelligenza e un unico cuore: quelli dell’Uomo.

La musica è un potente linguaggio capace di integrare le diversità e creare un senso di appartenenza.

logoPremioConcorsoSconfinando2016

Invitiamo a partecipare al Premio Concorso Sconfinando 2016 le classi singole delle Scuole Primarie di Sesto S. Giovanni, che dovranno presentare un filmato o una registrazione audio, con un brano musicale e una coreografia, e un elaborato con testo e/o illustrazioni e/o fotografie che racconti il percorso fatto per arrivare all’esecuzione del brano.

I lavori più significativi saranno messi in mostra nel maggio 2016 in data e luogo da definire. La Commissione valutatrice, composta da esperti di mondialità, di grafica, di musica e dal Presidente diSconfinando, assegnerà il premio ai due lavori maggiormente significativi, consistenti in percorsi didattici e materiale didattico sui temi dell’educazione alla mondialità.

Tutte le informazioni sul concorso e i dettagli per prendervi parte li trovate qui.

TERMINE PER LE ISCRIZIONI: PROROGATO AL 15 FEBBRAIO 2016.

Per chiarimenti rivolgersi in Bottega il lunedi dalle 16 alle 19.30, chiedendo di Maria Carmen, o contattateci a questi recapiti: sconfinando_sesto@libero.it, tel/fax 0239444627, cell. 3397407110.

Partecipate numerosi!!!