Associazione Sconfinando
Bottega equo solidale

«

»

Set 28

Stampa Articolo

Sostieni il nostro progetto “Volontariando…a Scuola!”

Progetto Volontariando ammesso al Bando FCNM:

ora ci serve il tuo aiuto!

Siamo felici di informarvi che Il nostro progetto “Volontariando…a Scuola” è stato selezionato da Fondazione Nord Milano Onlus, nell’ambito del bando 2017 CHE BELLO ESSERE NOI , Sezione Cultura: l’inclusione che arricchisce la Comunita’. Qui ve lo presentiamo.

IL PROGETTO “ VOLONTARIANDO …. A SCUOLA ”

L’idea è di rendere concreto l’incontro tra mondo giovanile e disagio sociale ed economico, attraverso le associazioni del territorio che se ne occupano in prima linea. Il progetto, già  realizzato in via sperimentale con due classi, vuole estendere l’esperienza ad altri giovani per coinvolgerli in un impegno attivo sul territorio a sostegno delle fasce più  deboli. Attraverso il percorso sarà  possibile scoprire anche le proprie potenzialità ed il proprio essere utili. E’  necessario formare giovani e investire su di loro affinché in futuro possano diventare protagonisti del benessere della nostra città e del mondo.

Noi di Sconfinando svilupperemo, per ogni classe (presso scuola secondarie di primo e secondo grado) del progetto, cinque o più incontri preparatori  sulle tematiche dei bisogni delle fasce più  deboli presenti in città ed oggetto di attenzione , sul tema dei volontariato e di motivazione personale alla solidarietà.  Agli incontri preparatori seguiranno testimonianze di esperienza concrete di solidarietà’  delle Associazioni partners dell’Iniziativa e di altre coinvolte in corso d’opera.

Sconfinando è la capofila del progetto, cui partecipano anche ASSOCIAZIONE SAN VINCENZO, associazione cattolica ma laica, che opera generalmente nelle parrocchie e che ha come scopo principale quello di aiutare le persone più sfortunate, e ASSOCIAZIONE CARITAS SALESIANI, associazione senza scopo di lucro che svolge la propria opera attraverso l’apporto di volontari per aiutare chi è in situazioni di povertà, e in questo percorso, intende collaborare con le Istituzioni nel rispetto delle diverse funzioni e finalità.

Come partner vi è inoltre anche Sconfinando Oltre Onlus, che nasce nel 2015 dall’iniziativa di un gruppo di volontari di Sconfinando, se volete saperne di più: www.sconfinando-oltre.org. Tra i principali obiettivi dell’associazione vi è la diffusione dei temi e dei valori del volontariato in contesti scolastici, fornendo occasioni educative ai ragazzi, attraverso attività concrete da attuare a sostegno di associazioni e loro iniziative nell’ambito del volontariato solidale.

Ulteriori info sul progetto qui: www.fondazionenordmilano.org/progetti

 

La Fondazione Nord Milano Onlus, che finanzierà il nostro progetto, chiede che i sostenitori ci diano un contributo.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto!

Puoi versare alla Fondazione quello che ritieni più opportuno, a partire dalla quota minima di Euro 5.

Come?

–Facendo un bonifico a favore della Fondazione Nord Milano Onlus

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO

IBAN IT43 H084 5320 7060 0000 0023 565

Ricordandoti di specificare nella causale di versamento 2017-0050 – Associazione Sconfinando

–Oppure puoi andare sul sito della Fondazione Nord Milano, a questo link trovi la nostra scheda

e puoi donare cliccando sul pulsante “Dona anche tu” e seguendo la procedura.

 

GRAZIE PER QUELLO CHE POTRAI FARE!

volontariando a scuola-volantino2

volontariando a scuola-volantino

Permalink link a questo articolo: http://www.sconfinando-sesto.org/sostieni-il-nostro-progetto-volontariando-a-scuola/